giovedì 22 gennaio 2009

allenamenti dal 19 al 24 gennaio con un freddo da cani

Questa settimana sono proseguiti gli allenamenti, in vista delle prime gare su strada, nonostante ci fosse tanto freddo sono uscito 3 volte, ed è già tanto dato che le settimane passate causa maltempo e problemi vari non facevo tante uscite settimanali.


Spero che gli allenamenti che sto facendo siano utili alla causa, devo dire grazie a tutti i blog runner che mi danno consigli utili, cosa importante che ho notato dato che quando praticavo il calcio questo non succedeva mai anzi se potevano .......

Ecco come è andata:

Lunedi l'hogià descritto nel post precedente

Martedi riposo


Mercoledi ho fatto ul lungo lento di Km 15,300, nel solito circuito da Km.3,300 a giro + 2Km con un tempo totale di 1.25'40''con una media al Km. di 5'58'', spero che sia un lungo lento perche non riesco ancora a regolarmi, scandivo il passo in base alla respirazione, praticamente mi sono detto se respiravo con il naso solamente andava bene, perchè se lo facevo con la bocca voleva dire che il passo era più veloce, quindi non poteva essere un lungo lento.


Ecco i passaggi a giro 19'22'' med 6'22 + 18'47'' med 5'59'' + 18'45'' med 5' 58'' + 19'15'' med 6'00'' + ultimi 2Km 9'21'' med. 4'58''.

I tempi sono attendibili al 95% dato che a volte mi fermavo per le macchine o mi salutava qualcuno, purtroppo io mi posso allenare sempre dopo le 1830, infatti spero che le giornate si allunghino per poter fare i percorsi che di solito faccio la domenica mattina



Gi0vedi: 2km di lento poi 5x780mt....+ 2Km di lento questi i tempi delle ripetute 3'01 + 3'02' + 2'59 + 3'07 + 2'59

Purtroppo non ho avuto modo di uscire altre volte causa problemi familiari.....ci saranno periodi migliori comunque.

Ciao a tutti a Presto

mercoledì 21 gennaio 2009

ripresa degli allenamenti

Dopo un fine settimana travagliato, riprendo gli allenamenti alla ricerca della forma migliore per abbassare i tempi e tenere alti ritmi, dato che fra una quarantina di giorni, dopo qualche gara di cross, si inizia fare sul serio con gare su strada impegnative. Ovviamente io parlo di gare impegnative dal mio punto di vista che sto iniziando da pochi mesi a praticare questo sport, quindi prima di mettermi degli obiettivi veri (vedi maratone) come fanno gli altri blog runner, voglio fare un anno completo di esperienza a tutto campo.
Ritornando alla mia preparazione questa settimana spero di fare quattro uscite, cinque sarebbe il massimo.
Lunedi ho fatto questo:
2km di riscaldamento, poi 10 *100 mt circa ( purtroppo non ho il garmin per calcolarmi esattamente la distanza) di ripetute in salita con una buona pendenzacon questi tempi:
27'09 rec 1'22 - 25'78 rec 1'34 - 27'35 rec. 1'19 - 29'13 rec 1'52 - 25'80 rec 2'04 - 25'46 rec2'37 - 28'51 rec 2'26 - 28'45 rec 2'03 -29'83 rec 2'40 - 29'40 rec 2'00 + 3Km. lento per ritornare a casa.
Martedi pioveva quindi ho riposato.
Mercoledì corsa lenta su un percorso di 3,300 Km con una piccola salita lo ripeterò 4 o 5 volte
Giovedì 15' riscaldamento + 10 * 780 mt +allunghi finali
Venerdi 50minuti di corsa leggera ( se ho il tempo)
Sabato lungo 20/25 km spero magari di organizzarmi con Davide e Mathias
Domenica riposo
ciao a presto

sabato 17 gennaio 2009

allenamenti dal 16 al 18 gennaio

Da mercoledi ndr come già descritto nel post precedente ho ripreso la mia preparazione invernale per aumentare la mia resistenza in gara ad alti ritmi e quindi cercare di abbassare i tempi, dato che ci siamo accorti con davide che ci manca il fondo per stare col gruppettino che sta sempre a ridosso dei primi, infatti come è successo per la Sassari Centro abbiamo perso quei 30'' - 40''. Come ha scritto mathias seguo non proprio alla lettera, in buona parte, spero non me ne voglia, la preparazione che sta facendo Furio, almeno per la prima parte. Ha volte riesco ad uscire cinque volte alla settima altre tre volte. Volevo chiederVi , dato che ho iniziato questo nuovo sport da agosto 2008, prima mi dedicavo al calcio, se salto un giorno come devo precedere la volta successiva?Seguire la tabella o eseguire il giorno saltato?

Giovedi ho riposato, ho solo fatto qualche esercizio di addominali e flessioni.

Venerdi: 3,300 Km Riscaldamento a 5,50, 1*1000 a 3'37' ,rip 4'35''poi ho proseguito a farle su un circuito di 800Mt causa macchine con questi tempi e vari recuperi 2'54 rec. 4'52'',2'53'' rec. 4'54, 2'59'' rec.5'12, 3'07'' rec. 5'01, 2Km lento che mi riporta a casa .
Purtroppo causa problemi familiari non ho fatto niente ne sabato ne domenica, spero poter riprendere da martedi.

giovedì 15 gennaio 2009

Allenamento lungo lento

Ieri, dopo due giorni di riposo ho provato a fare un lento lungo per verificare le condizioni della coscia, se il dolore che ho riscontrato nel cross di olbia si ripresentava.
Sono uscito di sera dopo il lavoro, anche se non è l'ideale ma va bene lo stesso. Ho fatto un percorso per le vie del paese su un circuito che mi sono ricavato di Km. 3,300 a giro, dove presentava una prima parte in pianura poi saliva per un Km, leggera discesa e cosi via.
Ho fatto quattro giri, per un totale di Km. 13,200 questi sono i passaggi al giro 18'29 + 17'54 + 17'24 + 16'15 con una media totale al km. di 5'24. Spero che questo sia questo il passo da tenere nel lento o se co sono delle correzioni da fare sono sicuro che riceverò dei consigli utili in merito, comunque per quanto riguarda il dolore, ho avvertito ancora qualcosa ma leggera.
La settimana spero di concluderla in questo modo se sto bene. Giovedi potenzamento a casa con squot addominali e flessioni, Venerdì progressivo, sabato se ci riesco faccio delle ripetute e domenica un uscita con i miei amici Davide e Mathias.

Ciao a tutti.

lunedì 12 gennaio 2009

cross olbia

Ciao a tutti oggi scrivo il mio prino post, non so cosa ne uscira, cmq so già che mi scuserete
Ieri ho partecipato alla mia prima gara in assoluto di cross a Olbia, purtroppo non sono andato in condizioni perfette, poichè in settimana sentivo un leggero dolorino alla coscia, poi la sera prima era fuori a cena e......sono rientrato un pò tardi, infatti mi sono pure dimenticato il cronometro.
Siamo partiti da Sassari alle 7,30 in direzione Olbia, dopo aver fatto quasi tutto il viaggio con la nebbia. Arriviamo verso le nove presso la cittadella sportiva dove si gareggiava, e già a quell'ora vi era già tantissima gente, alla fine si era più o meno settecento. L'organizzazione stava ultimando le ultime cose, intanto iniziavano ad arrivare le varie squadre con tutti i bambini.
Con un atleta della squadra, proviamo a vedere il percorso, un giro da mt 1200 (per la mia garada ripetere 5 volte), ci sono brevi rettilinei molto sconnessi con fango curve a gomito tutto in piano. Non facciamo quasi a finirlo che chiamano per la partenza le categorie che vanno dai Tm a MM 45.Siamo un centinaio alla partenza, che è già difficile 20mt di rettilineo e curva secca a u, cmq i primi partono veloci come sempre , io, dato che ero senza cronometro prendo come punto di riferimento un atleta che abbiamo fatto gara insieme domenica 4 a Sassari . Primo giro lo facciamo tranquilli, a parte i primi tutti gli altri siamo incolonnati poichè ci sono alcuni punti dove e difficile passare, perche o passavi sul fango o lo spostavi, secondo giro si aumenta il passo ma gia mi accorgo qualcosa non va non mi sento come è il mio potenziale e infatti perdo qualcosa, non tanto ma un po di metri per volta, comunque tengo duro , c è tanta gente che ti guarda poichè dopo correranno tutte le varie categorie, verso la fine del quarto giro sento il riacuttizzarsi del dolore alla coscia tengo fino alla fine perchè non ho voglia di abbandonare devo comunque prendere dei punti per la squadra se si riesco e chiudo con un tempo di 24'10.
Dopo essermi cambiato mi guardo le gare dei bambini che sono fantastiche, uno spettacolo da vedere non facile da raccontare.
Adesso starò fermo un paio di giorni spero mercoledi di riprendere almeno con una piccola corsetta.