martedì 24 marzo 2009

Settimana di allenamento dal 23/03 al 29/03

Dopo il lungo di domenica, questa settimana ho ripreso gli allenamenti.
Lunedi ho deciso per le ripetute in salita anziche una corsa lunga, sicuramente le ripeterò anche per le due prossime settimane, dato che da metà aprile le gare iniziano a susseguirsi con più frequenza. Dopo un riscaldamento di circa 15' ho eseguito 10x100mt e devo dire che negli allenamenti precedenti tutte e dieci non le avevo mai fatto e avevo dei tempi di recupero molto alti invece questa volta le ho eseguite tra i 33'24'' e 37'33' con tempi di recupero tra 1'30 e 1'40.
Martedi riposo, mentre mercoledi ripetute lunghe. La tabella prevedeva 2x4000 e 3 x 2000
sono riuscito a fare l' 80% causa impedimenti ho fatto solo 1x2000 comunque mi sono sentito abbastanza soddisfatto. i tempi sono stati questi: breve riscaldamento poi 1° serie 17'00 a 4'25/ Km , 2°serie 16'74'' a 4'18.
Giovedì sera sono arrivato a casa dal lavoro alle 18'30 e dato che era una bella giornata ne ho approffitato a fare un medio fuori dal paese, l'idea era di fare un progressivo che per certi versi è stato anche se il percorso era molto ondulato comunque ho fatto 10 Km + 4 allunghi sui 80mt per sciogliere i muscoli dopo le fatiche di questi 2 giorni, con un tempo finale di 51'34 .
Così si è conclusa la mia settimana, l'idea era di fare un bel lungo domenica ma il tempo era pessimo e quindi lo faro uno dei prossimi giorni che verranno.

Ciao

giovedì 19 marzo 2009

Ripresa degli allenamenti

Questa settimana appena trascorsa sono riuscito a fare tre allenamenti, non ho fatto ripetute perchè sentivo le gambe ancora pesanti, comunque la settimana si è svolta in questo modo.

Mercoledì, due giorni dopo il trofeo Monte Acuto ad Ozieri ho fatto un lungo medio di circa 10Km con un tempo finale di 49'30, ho iniziato con tempi alti perchè sentivo le gambe ancora un pò dure dopo la fatica di domenica, sicuramente l'acido lattico non l' avevo smaltito del tutto, poi verso gli ultimi km ho tenuto un ritmo più brillante.

Giovedì ho fatto allenamento a casa con flessioni, addominali e squot.

Venerdi sono riuscito a uscire fuori dal paese è ho fatto una decina di km, tenendo un buon passo.

Domenica mattina dato che era a casa dei miei suoceri a Villanova Monteleone un paesino vicino ad Alghero mi sono alzato alle 7'00 e ho fatto un bel giretto di 18Km con lunghi tratti di salita, praticamente ho preso la provinciale che porta ad Alghero arrivando due km prima della cantoniera di Scala Piccada e rientro, penso di averla fatta con un buon ritmo anche se alla fine avevo le gambe pesanti sicuramente perchè non ha fatto un po di riscaldamento e ritengo di aver chiuso in 1h30 - 1h 40.
Certamente fare i lunghi da soli non sono il massimo spero infatti da domenica di organizzare con davide e poi come Mathias è libero tutti e tre insieme. Ciao a tutti

lunedì 16 marzo 2009

Trofeo Monte Acuto Ozieri


Quella di ieri è stata una gran bella giornata in tutti i sensi, tempo splendido, tantissimi partecipanti, la conoscenza dell'amico blogtrotters Ivo e una bella prestazione.

Come da appuntamento ci troviamo con Davide e ci dirigiamo verzo Ozieri, dove arriviamo intorno alle 9,00 alla partenza dove notiamo un'atmosfera particolare, la macchina organizzativa è perfetta, ci danno persino i chip per il tempo, tutto è spettacolare. Conosciamo Ivo altro Blogtrotters sardo e parliamo delle difficoltà della gara e dei trascorsi podistici. La gara è impegnativa si parte con 2 Km. di ascesa, poi discesa prima ripida poi lieve fino ad arrivare al piccolo quartiere di San Nicola e infine ascesa finale a Ozieri per un totale di Km. 11,780. Siamo 224 atleti alla partenza, decido di partire come mio solito tranquillo e decido di seguire il treno di alcuni atleti molto esperti tra cui i fratelli Stefanopoli e con un corridore della MonteAcuto Marathon cui non ricordo il nome, in discesa viaggiamo sempre sotto i 4' mentre all'inizio del falsopiano teniamo il passo intorno 4'15 - 4' 20, svoltiamo a destra per un viottolo, dopo un falsopiano inizia la salita recuperiamo molte posizioni, nel tratto più duro forse ho sbagliato a seguirli diamo un'altro strappo forte e arrivo in cima alla salita stremato infatti perdo contatto con loro però oramai mancano qualche centinaio di metri e tengo fino alla fine e chiudo in 78° posizione in 51'54'' con una media di 4,23 al Km. Sono contento per il tempo forse potevo fare qualcosa in più perche quando ne avevo dovevo andare del mio passo e forse sarei arrivato piu fresco al traguardo. Al rientro dopo le premiazioni con Davide, premiato anche ieri, sta sempre migliorando,e i genitori ripercorriamo la gare e le sensazioni e i nuovi accorgimenti da fare per migliorare. Ciao a presto

lunedì 9 marzo 2009

Uri - Sagra del Carciofo e allenamenti

Domenica è stata una gran bella giornata a Uri per la gara che mi attendeva, circa di 7km, due giri da 3,5 Km anche se non sono riuscito a sapere i Km esatti. Arrivo intorno alle 9'30, Davide era già arrivato con i genitori, e subito cerco di capire come si snoda il percoso.Nel frattempo che la macchina organizzativa ci faccia sapere notizie reali sul percorso, guardo divertito le gare dei bambini insieme a mia moglie e mio padre. Mi avvicinino ad un organizzatore e gli chiedo del percorso, mai l'avessi fatto, partenza in salita, poi un continuo saliscendi su asfalto e strada bianca con fango e poi rampa finale con una bella pendenza. Parto tranquillo in salita cerco di non perdere comunque contatto con il gruppo principale, tanto i primi erano già scappati, mi sento bene e cerco di mantenere il ritmo costante, all'inizio del secondo giro sono solo ho Davide davanti di qualche centinaio di metri e siamo soli, avrei voluto chiamarlo per aspettarmi e provare ad raggiungere altri podisti ma siamo un po distanti e cosi decido di tenere il passo e chiudo con 30'55 circa. Nell'attesa che stilino la classifica, facciamo un giro con mia moglie per le vie del paesino a vedere le bancarelle. Dopo un bel po quando anche lo stomaco brontolava per il pranzo arrivano le premiazioni, e premiano davide che è arrivato primo nella sua categoria , per me premio di legno sono arrivato quarto e purtroppo niente, alla prossima.

mercoledì 4 marzo 2009

Allenamenti prima settimana di Marzo

ciao Runners, questa settimana ho fatto tre uscite e sono contento, perchè poi domenica partecipo con Davide alla garetta di Uri (SS) in occasione della sagra del carciofo.
Questa settimana gli allenamenti si sono svolti cosi:

Martedi ho fatto un medio in progressione sul solito circuito da 800 mt, ho fatto sedici giri con un tempo totale di 1 01'58'', devo dire che mi sono sentito ancora meglio non ho ravvisato nessun dolore l'unica cosa che mi spiace è che purtroppo nelle ultime settimane mi sono allenato poco, come già detto nei post precedenti, penso che la condizione sarebbe stata migliore comunque sto iniziando a capire questo nuovo sport e per adesso va bene così.
Per quanto riguarda i tempi sul giro sono partito tranquillo è ho fatto sette giri da 4'36 fino ad arrivare a 4'02'', poi i 9 giri successivi da 3'49'' all'ultimo 3'23'' tutti sempre limando il tempo.
Giovedi ho fatto 6 ripetute nel solito circuito da 800Mt con recupero lo stesso giro con ritmo medio con questi tempi: 3'20'' - 3' 15'' - 3' 11'' - 3'02'' - 3'01'' - 3'02''.
Venerdi ho fatto una 40' in leggera scioltezza .
Vi rimando al prossimo post per il dettaglio della gara di Uri