sabato 27 giugno 2009

Allenamenti fino al 28/06 e trofeo Romangia Corre

Dopo tanto tempo sono riuscito a fare una settimana completa di allenamenti e sono veramente contento, certo il lavoro che ho fatto mi ha un po stancato ma ne valsa la pena, adesso spero di continuare cosi per un po di tempo.

Gli allenamenti si sono succeduti in questo modo.

Lunedi solito potenziamento a casa.

Martedi variazioni di velocità 40'' veloci 1'20'' piano per 30' sensazioni ottime.

Mercoledi dopo sempre una 20' di riscaldamento ho fatto 10 x 80mt circa in salita, rispetto alla volta scorsa sono riuscito a farli alla stessa andatura sempre al massimo

Giovedi mi sono recato in pista ( in asfalto) per fare dopo un buon riscaldamento 3 x 2000 mt

con questi tempi 7'45 + 7'42 + 7' 48 con recuper lento 1 km , sono andate bene anche se nelle prime due sono stato disturbato da un cagnetto che mi rincorreva e si buttava sui piedi.

Venerdi seguendo il blog di mathias ho voluto inserire un giro in bici intorno ai 18 km sia per fare un lavoro ai polpacci sia per distrarmi dalle fatiche degli ultimi giorni e devo dire che è andata bene.
Sabato sera mi sono recato a Sennori per il trofeo Romangia Corre una garetta di 6,300 mt con una parte iniziale in discesasi entrava dentro il paese vicino Sorso e si ritornava a Sennori facendo gli ultimi 2,5 km in salita.
Era la prima edizione e devo dire che ha visto un buon numero di partecipanti, c'erano le migliori donne e fra i migliori assoluti.
Prima della gara mi sono ritrovato con davide , ormai abbiamo una bella amicizia e abbiamo incontrato Filippo un blogrunner sardo che lavora a Parma, molto forte e mi ha fatto piacere conoscerlo.
Questa volta ho deciso di fare un lungo riscaldamento perche ho notato che mi serve per mettere in moto il motore, la partenza è in discesa e decido di far andare le gambe e riesco a tenere il passo delle migliori donne . la Manca, Mossa, Fratus, Capone viaggiamo a 3'30'' in discesa arriviamo al paesino vicino Sorso e inizia un tratto di falsopiano e inizio a perdere contatto, infatti ho un attimo di smarrimento pero dopo un km com la strada sale riprendo ritmo e arrivo con una buona frescezza all'arrivo e chiudo in 25'25'' o 25'35. Mi ritengo soddisfatto perche la settimana ho lavorato molto, mi interessa il miglioramento ma ne lungo periodo però il punto di partenza è buono.
Aspettiamo le premiazioni con davide e filippo, e dopo un'altra bella chiaccherata ci diamo appuntamento alla prossima gara .

lunedì 22 giugno 2009

Allenamenti fino al 22/06

Ora ho scoperto che nella corsa niente deve essere lasciato al caso, infatti dallo scorso giugno quando ho iniziato a correre non avevo dato molta importanza alle scarpe, infatti avevo un paio di scarpe ordinarie niente di speciale, martedi ho acquistato un paio di Adidas Ignition e devo dire come le ho provate che ho avvertito proprio la differenza, nei movimenti nell'agilita e facilità della corsa, sentivo anche il corpo ben posizionato in avanti e sopratutto mentre aumentavo la velocità non avvertivo nessun dolore ne alle ginocchia che alla pianta del piede, comunque aspettero a sabato che ho in programma una garetta di 6 km per vedere se le sensazioni raccolte in questi giorni mi hanno fatto recuperare qualche secondo.
La settimana allenante si è svolta in questo modo:
Lunedi potenziamento con esercizi a corpo libero fatti a casa
Martedi niente per acquisto scarpe
Mercoledi 20' riscaldamento poi 10*100 in salita su un tratto con pendenza 10/12% ( per la prima volta sono riuscito a farle tutte anche con una certa facilità e agilità cosa che prima non riuscivo, sicuramente l'adrenalina per le scarpe nuove mi ha motivato) infine 20' lento
Mercoledi variazioni di ritmo dopo 15' riscaldamento 40'' veloce + 1'20 piano per 30'
Gli altri giorni non ho potuto far niente, causa matrimonio di un amico sabato con serenata venerdi e letto giovedi , battesimo domenica, meno male che fino ad agosto con queste cerimonie ho finito.

lunedì 15 giugno 2009

allenamenti fino al 13/06

La settimana appena trascorsa l'ho presa con piglio per quanto riguarda le mie nuove sedute di allenamento.Lunedi ho patto i classici esercizi di potenziamento tipo quelli cche faceva Mathias tempo fa e devo dire che sono molto utili, e infatti dato che in campagna ho ancora degli attrezzi da palestra ( ideali per i quadricipiti) ho intenzione di ri utilizzarli, anche se devo sentire il parere dell'esperto.....
Martedi ripetute in salita, dopo un buon riscaldamento mi sono fermato in un tratto di circa 450 mt e ho fatto 5 ripetute, la pendenza era buona e devo dire che le sensazioni sono positive
Mercoledi ho fatto variazioni di velocità come la settimana precedente 40'' veloce e 1'20'' piano per 30' e a parte 2 serie andate cosi cosi le altre sono state molto buone
Giovedi ho riposato, mentre venerdi non ho praticamente fatto niente perche ho distrutto il fondo le scarpe, era già molto rovinato dopo l'xterra e gli ho dato il colpo di grazi.
Domenica mattina che sono andato alla "Speranza " spiaggia sulla alghero bosa, in acqua alle ginocchia ho fatto una buona mezzora di camminata.
Per il resto le sensazioni sono buone.

sabato 6 giugno 2009

Allenamenti fino al 06/06

Dopo la bella e faticosa esperienza all' x-terra, ho iniziato una nuova fase di allenamenti sempre alla ricerca di migliorare ancora sopratutto sul ritmo gara e cercare cosi di avvicinarmi ai margini del gruppo dei primi, seguendo i consigli del mio amico Mathias, ho deciso di far ciò perchè inizio ad avere un pò piu di tempo per gli allenamenti e questo mi servirà e poi tra giugno e luglio farò poche gare perchè saro impegnato in cerimonie varie e così vorrei cercare di far bella figura alle mie due gare di casa quella ad Agosto a Villanova "Dal mare alla montagna" e sopratutto la Maratonina dei tre Comuni che si disputa ad Ottobre.

Martedi 2/06 dopo un buo riscaldamento ho fatto una serie di esercizi di potenziamento.

Mercoledi 3/06 uscita di 1h20, ho fatto un buo riscaldamento poi variazioni di ritmo cosidetto Interval Traning 40'' veloce 1'20'' lento per 15 volte

Venerdi 05/06 dopo un riscaldamento di 20', ho iniziato un percorso in salita di 4Km con dicrete pendenze, purtroppo non era una salita lunga saliva molto a strappi (tratti anche al 10-12%) un po più dolce nel tratto finale poi ho preso la via del ritorno verso casa e mi sentivo andare e ho fatto girare le gambe.
Sabato 06/06 ne approfitterò per fare un lungo di circa 1h30'', cosi domenica mattina se la giornata lo permette Alghero mi aspetta per un bel bagno.