lunedì 17 agosto 2009

Gara Dal Mare alla Montagna

Ieri ho partecipato per la seconda volta alla gara "Dal mare alla Montagna" che parte dalla spiagga della Speranza ad Alghero per arrivare al centro del paese di Villanova Monteleone dopo un dislivello di 600 mt. Per me è la gara di casa perche mia moglie è di Villanova tutti mi conoscono e quindi ci tenevo a fare bene e alla fine ho ricevuto tanti complimenti e cosi è stato.

La settimana che ha preceduto la corsa ho fatto solamente due uscite di scarico, non ho esagerato con la birra infatti per una settimana non ho toccato un bicchiere fattostà ci troviamo alle 1700 al raduno con davide, mathias e filippo e già notiamo il gran caldo e l'umidità elevata , sembrava non ci fosse nessuno ma alla fine alla partenza eravamo in 140 e molta gente forte venuta dal continente o che era in vacanza, cmq si parte alle 18,30 con un caldo infernale e un umidita oltre il 60% i primi 5 km sono in saliscendi continui e e li ho fatti bene come mi ero prefissato andatura intorno ai 4'20 km, svolta a sx e inizia l'ascesa con strappi cattivi per le pendenze bisogna rifarsi a mathias o davide salgo forse un po tropppo di spinto e infatti non prendo ritmo subito la strada sale sempre, arriviamo ad un pianoro di 200mt e li bevo un attimo e si affronto due rampe interminabili e ho un attimo di cedimento mi sembra di avere due blocchetti e cmq non cedo e salgo un po piu piano con una forte atleta la Ceccarelli e ci aiutiamo molto mi rida il ritmo in salita e la porto su anche se stiamo andando piano efinalmente scolliniamo il tempo di rinfrescarci che iniziamo una lunga discesa per tre km e faccio fare a lei che in discesa cammina che una bellezza, finisce la discesa e inizia gli ultimi sei km con un tratto di scorrimento dove si possono far andare le gambe anche se la strada sale dolcemente c'e un po di fresco e salgo bene ai tre dall'arrivo si risale con piu pendenza il caldo ci avvolge cmq non so quale forza interiore ma non mollo e vedo lo scollinamento e il cartello dell'ingresso del paese ora e tutto facile ed emozionante scendo in discesa con la gente ,tantissima mai vista prima nelle gare che ho fatto forse nuoro e ozieri ma non cosi , che ti incita l'arrivo e un fiume di gente alla fine chiudo i 18,5km forse in 1 32' 19'' contro 1 44' 19'' dello scorso anno e tra la 30° e 35° posizione assoluta.
Dopo la premiazione, purtroppo non sono entrato premiavano i primi tre di categoria e io saò arrivato 4 o 5 un bel rinfresco o meglio una bella arrostita condivisa con davide e i genitori. mat era impegnato a guardare Bolt -

6 commenti:

  1. Insomma, l'abbiamo sentita proprio tutti la durezza del percorso e non poteva essere altrimenti!! e mi sembra di vedere che più o meno tutti abbiamo quasi quasi sentito più la seconda salita che la seconda..beh ci siamo divertiti anche ieri sera nonostante la super fatica, mi rendo conto che la cosa più bella e il ricordo che ci rimane!! alla prossima ciao!!

    RispondiElimina
  2. @davide sicuramente la giornata è stata calda è ha influenzato molto, cmq se si vuole dare bisogna faticare alla prox ciao

    RispondiElimina
  3. fase di costante miglioramento ....ora punta tutto alla preparazione invernale e l'anno venturo andrai fortissimo!

    RispondiElimina
  4. 12' di miglioramento e che te lo dico a fare..

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la "cronoscalata" da come mi dice il buon Mat, ci conosceremo di persona in quel di oschiri!!! ti aggiungo agli amici di blog

    RispondiElimina
  6. Ciao Paolo, ottima gara da uno che quella strada la conosce bene è dura anche in bici l' fatta anche avantieri hehe
    Qui nel link delle foto... e in futuro anche di altre gare!
    www.ciclocorriere.it/gare
    Giuliano e Fabio

    RispondiElimina