mercoledì 21 gennaio 2009

ripresa degli allenamenti

Dopo un fine settimana travagliato, riprendo gli allenamenti alla ricerca della forma migliore per abbassare i tempi e tenere alti ritmi, dato che fra una quarantina di giorni, dopo qualche gara di cross, si inizia fare sul serio con gare su strada impegnative. Ovviamente io parlo di gare impegnative dal mio punto di vista che sto iniziando da pochi mesi a praticare questo sport, quindi prima di mettermi degli obiettivi veri (vedi maratone) come fanno gli altri blog runner, voglio fare un anno completo di esperienza a tutto campo.
Ritornando alla mia preparazione questa settimana spero di fare quattro uscite, cinque sarebbe il massimo.
Lunedi ho fatto questo:
2km di riscaldamento, poi 10 *100 mt circa ( purtroppo non ho il garmin per calcolarmi esattamente la distanza) di ripetute in salita con una buona pendenzacon questi tempi:
27'09 rec 1'22 - 25'78 rec 1'34 - 27'35 rec. 1'19 - 29'13 rec 1'52 - 25'80 rec 2'04 - 25'46 rec2'37 - 28'51 rec 2'26 - 28'45 rec 2'03 -29'83 rec 2'40 - 29'40 rec 2'00 + 3Km. lento per ritornare a casa.
Martedi pioveva quindi ho riposato.
Mercoledì corsa lenta su un percorso di 3,300 Km con una piccola salita lo ripeterò 4 o 5 volte
Giovedì 15' riscaldamento + 10 * 780 mt +allunghi finali
Venerdi 50minuti di corsa leggera ( se ho il tempo)
Sabato lungo 20/25 km spero magari di organizzarmi con Davide e Mathias
Domenica riposo
ciao a presto

10 commenti:

  1. Beh, direi che ti aspetta una settimana impegnativa ! Segui una tabella particolare ? Consiglio: cerca di fare il lungo in compagnia, ti passa meglio ! Ciao !

    RispondiElimina
  2. Ciao gianluca, come tabella seguo a grandi linee la preparazione invernale che è nel sito di albanesi, personalizzata come ce l'ha furio, ovviamente a grandi linee, con tempi un po diversi.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. se vuoi correr con me vieni a viterbo :-) son fuori questo week end..esci con davide, non vi fa che bene..mi raccomando però che il lungo sia lento. non fate tiratone
    vedo le tue gare qui a fianco.. che ne dici della mezza di mandas? 8/03, io la devo fare per forza (me lo dice il programma) e perchè è veramente una grande gara..
    mathias

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo, per un "novellino" (mica ti arrabbi, vero? :-) non dovrebbe esserci la fretta di correre la maratona, anche se è un grosso stimolo. Secondo me è meglio prima farsi un esperienza sulle gare brevi e andare per gradi, soprattutto per dare tempo ai miglioramenti di velocità, prima di lavorare sul fondo. Cmq sono questioni prettamente personali. Non preoccuparti troppo del garmin: non è così indispensabile. Adesso andrebbero bene delle variazioni, propedeutiche alle ripetute, con ritmi sono orientativi e anche + avanti per i lavori veloci è decisamente + indicata la pista. Poi puoi sempre segnarti dei riferimenti sui tuoi percorsi di allenamento (ogni 500m) per fare tutti gli allenamenti di cui hai bisogno.
    Mic

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo, bella settimana! io purtroppo il sabato non ci sono mai perchè sono sempre impegnato con gli amici di facoltà però la domenica sono sempre libero per la corsa. Se sei libero quel giorno magari ci organizziamo il lungo lento. Tanto anche io faccio i lavori impegnativi in settimana. Oggi c'erano le mie solite ripetute. Poi se riesco a fare delle corse lente metto qualche giro più tirato venerdì.

    RispondiElimina
  6. @mathias per mandas vediamo, so che è una bella gara dal racconto che hai fatto lo scorso hanno, però forse la squadra dove sono tesserato organizza per quel giorno la gara ad uricmq ci sentiuamo quando torni ciao.
    @mic grazie per i consigli, infatti prima ho intenzione di fare gare brevi, qualche volta qualche mezza.
    @davide: purtroppo questa domenica sono impegnato, facciamo un'altro giorno, non è un problema l'importante è allenarsi, ps se poi riesci a essere libero sabato puoi chiamarmi acne all'ultimo momento ciao.

    RispondiElimina
  7. Ok, mi dispiace, se dovesse succedere qualsiasi cosa e non ci troviamo o ci troviamo solo mezza giornata già ti faccio sapere per tempo!
    Non sapevo che la organizzava la tua squadra a Uri..allora se c'è dato che è vicino andrò a quella..prima stavo pensando a Mandas.

    RispondiElimina
  8. se ti andava davide, pensavo che potremmo organizzare una macchina e andare a fare il cross, cosi cmq facciamo sempre potenziamento o 8/2 a nuoro o il 15/2 a Bultei, ps per sabato io intendo sabato pomeriggio, ciao a presto

    RispondiElimina
  9. Non sò, perchè come ti dicevo i cross non volevo farli..volevo iniziare direttamente a Marzo su strada. Per sabato allora se per caso salta tutto con i miei amici ti farò una telefonata entro venerdi per andare a correre il sabato pomeriggio.
    Poi in ogni caso ci possiamo vedere domenica prossima per il 1° febbraio e dovrebbe esserci anche Mathias.

    RispondiElimina
  10. Sono daccordo sull'anno di esperienza prima di affrontare una maratona, è saggio! vanno benissimo le 4 uscite, 5 sarebbero molto allenanti ed è quello che cercherò di fare anch'io; è giusto curare l'aspetto velocità ma prima bisogna avere una buona base di fondo, cioè una buona resistenza aerobica!

    RispondiElimina