lunedì 25 maggio 2009

Gara a PortoTorres km. 6,2 25',37''

Sabato in una giornata di calso afoso si è svolta a PortoTorres la prima edizione della corri porto torres abbinata al progetto fidippide, il percorso era lungo 6,200 Km. non molto impegnativo poiche presentava in partenza una leggera salita fino alla chiesa di Balai, e poi un lungo tratto di falso piano nel lungo mare.
Mi sono trovato con davide e dopo aver visto qualche gara dei bambini abbiamo iniziato un buon riscaldamento chiaccherando del piu e del meno, sembrava meno partecipata ma alla fine eravamo in tantissimi e c'erano anche quasi tutti i migliori sia degli uomini che delle donne.
La mia gara è stata buona ho chiuso in 25'37'', sicuramente la prima parte dopo il buon riscaldamento lo affrontata meglio, la seconda nel tratto in falso piano in discesa ho perso tempo e a detta di qualche corridore che habbiamo corso quasi insieme mi hanno consigliato di fare degli esercizi per ampliare la falcata, ps chiederò lumi a mathias.
Dicevo, partiamo puntuali alle 19,00 e si parte già a buon ritmo, trovo un buon treno e cerco di prendere qualche corridore come punto di riferimento, il ritmo è sostenuto ma riesco a tenere bene infatti recuperiamo posizioni, a metà gara si arriva alla chiesetta di Balai, e si rientra nel lungomare, la gente che ci incita è tanta. Nel tratto in discesa perdo qualche posizione e terreno, come dicevo non riuscivo a tenere il passo degli altri, molto più alti di me e quindi per prenderli dovevo andare a tutta ma non ci riuscivo, solo quasi in dirittura dell'arrivo come la strada ha spianato sono riuscito a trovarmi meglio. Sicuramente se riesco a fare degli allenamenti specifici per la falcata posso abbassare i miei tempi.
E per concludere mentre facevo rientro a casa mi chiama davide e mi comunica che mi hanno premiato e questo mi ha gratificato.

6 commenti:

  1. La parte finale era molto dura, io ho faticato molto subito dopo alla chiesa e fino alla fine di Balai..e poi dopo la discesa dello scoglio lungo..ma a quel punto eravamo quasi arrivati.
    P.S. per la falcata io ho notato che si può migliorarla nelle ripetute brevi..cercando il movimento più ampio.
    a presto ciao!

    RispondiElimina
  2. Se hai gareggiato bene il premio è la ciliegina sulla torta.

    RispondiElimina
  3. la falcata l'aumenti attraverso esercizi di elasticità potenza. forse è anche improprio parlare di aumento di falcata, ma di aumento della frequenza. Comunque senza perderci in quisquiglie tutto tanto passa per la stessa cosa: il potenziamento. Devi costruirti una giornata di riscaldamento + un circuito di esercizi ad hoc. Io ho fatto esercizi statici fino ad ora. Mi trovo nella necessità di far quelli dinamici che servono a te. Sto pescando su youtube. Guarda questo filmato . Ti consiglio di far un mix equilibrato di esercizi. Parti con quelli statici (vieni sul mio blog a sceglier alcuni che già facevo: alzate su gradino, sollevam gamba ecc..) poi metti quelli dinamici (es salti in avanti, skip a gambe alte per una 30metri, corsa calciata, corsa balzata, balzi di rana ecc.). Fatti 30/40' di questa seduta una volta a settimana. Anche in garage se non puoi uscire..non considerarla una giornata di corsa. E trarrai un beneficio assurdo. Potenziamento non tecnico ricorda, e qui torno alla corsa, lo fai anche con salite brevi da 80metri al 10/15%. Serie su queste pendenze ti fanno diventar le gambe più forti (io sto iniziando con 10ripetute rec1'30 corricchiando verso la base.. è una seduta da ciclizzar ogni 3 settimane, così vedo mi fa fare ugo). Son tutti esercizi che ti caricano le gambe, se hai di mira un miglioramento a lungo termine son l'ideale..magari nelle gare a ridosso di questa fase di potenziamento ti sentirai imballato, ma è cosa normale..è una fase diciamo..di costruzione (se vedi la tabella turin marathon per far un analogia rientreremmo nel ciclo potenza forza)

    RispondiElimina
  4. @davide sabato ci siamo veramente divertiti la gara era bella e combattuta comunque adesso è il momento di iniziare a lavorare bene
    @ ciao gianca, si il premio ci voleva anche se non l'ho visto dato che me lo ha ritirato davide, comunque fa piacere essere chiamati a ritirare un premio
    @ math, sei un grande

    RispondiElimina
  5. Bella gara, sei andato molto vicino ai 4 al km! E poi siete fortunati perchè avete buonissime possibilità di essere premiati di categoria.
    A Milano se non vai sotto i 3.30 non arrivi nemmeno nei primi 15 (di categoria) :-)))
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  6. @lucky su quel fatto hai pienamente ragione se arrivo a afre 3,30 qua si vince ciao

    RispondiElimina