lunedì 18 maggio 2009

Allenamenti e Corri Nuoro 2009

Quest'ultima settimana avevo in programma di fare tre allenamenti e poi la gara sabato 16/05 a Nuoro.

Lunedi ho fatto un bel lungo di 23 Km con un tempo di 1h 44' circa ho cercato di tenere un ritmo costante sempre.

Mercoledi ho fatto delle ripetute sui 1000, per l'appunto 10x1000 con tempi che andavano tra i 4,'20 e i 4'05.

Sabato gara a Nuoro, descrivere le emozioni che ho provato sono tante e per quanto riguarda la gara non è stata delle migliori non sono mai riuscito a prendere ritmo se no all'ultimo giro, purtroppo non posso dare sempre delle scuse ma gli allenamenti sono pochi 2 non sono adeguati nonostante poi comunque chiudo con un tempo di 40'42 a 4'17 ''/km e questo mi fa capire che una base cè ma devo essere più costante e sicuramente un'alimentazione pre gara adeguata e degli allenamenti più specifici, anche se poi alla fine quando a fine gara stai in compagnia a ridere e scherzare mangiare e bere cosa si vuole di più.
Con mia moglie e un'amico corridore del mio paese Gianni amatore mm 60 partiamo alla volta di Nuoro verso le 16,30. All'arrivo già si sente un'atmosfera particolare, la macchina organizzativa è perfetta ritiriamo i pettorali e con mia moglie facciamo un giro del percorso, già notiamo che cè tanta gente sul percorso. Incontriamo Davide e Mathias e ci intratteniamo a chiccherare prima della partenza. Alla partenza siamo circa 320 ed è già un'emozione immensa, comunque si parte
sono 4 giri da 2400 mt con un buon tratto in pianura una piccola discesa e una salita che ci porta all'arrivo. La gente che ci guarda ai bordi della strada è tanta mentre il mio ritmo gara è fiacco, 1° giro 9'35'' il 2° e 3° giro sono un calvario sento che mi salgono e scendono i postumi di un addio al celibato della notte prima infatti faccio le 2 frazioni in 10'22 e 10'37 alla fine del terzo giro dopo un mi sento libero e provo ad andare riesco a recuperare una decina di posizioni.
Dopo l'arrivo consueto mega ristoro e arrostita generale organizzata dall'Amatori Nuoro, che insieme a quelli del Monte Acuto sono eccezzionali sia per l'ospitalità e cortesia.

2 commenti:

  1. Paolo a me un pò è dispiaciuto andar via..siamo stati proprio bene,,ma è anche la prima volta che vado via così contento. Sicuramente questa gara sarà un'appuntamento fisso. E poi hanno fatto una marea di foto..ci ho passato almeno un'ora a guardarle tutte sul sito dell'amatori. A sabato, ciao!

    RispondiElimina
  2. Vedrai Paolo che..farai il salto di qualità. Se nei giorni di non corsa riesci ad innestarcene uno di potenziamento pesante a corpo libero, che puoi fare anche in casa(una sedia dove fare su e giù con la gamba già ce l'hai..un gradino dove sollevarsi..un posto mezzo squat salto) + dico 3 giorni 3 di corsa, già puoi dare una svolta decisiva. Spero ti possan esser utili le cose che ti ho mandato

    RispondiElimina