domenica 31 maggio 2009

X -TERRA PER UOMINI DURI

Sabato ho partecipato per la prima volta alla gara ad Orosei X Terra Run gara di 21Km, antipasto del triatlon mondiale di domenica, dire dura forse è poco poichè il circuito presentava una prima parte con pontili, sentierini tra la pineta dove passava un runner alla volta 2 salite proibitive sia per la pendenza che per il terreno e infine 4,5 km di spiaggia e scogli per un totale di 10 km da ripetere due volte. Descrivere tutta la giornata ci vorrebbe un libro, perche me ne successo di tutto ma alla fine quando sei stremate e mi giravo e guardavo lo spendido mare di biderosa e berchida passava tutto.
Prima della partenza ho avuto il piacere di conoscere nicola il fratello di mathias che si accingeva a partecipare alla sua prima gara, ma non abbiamo fatto in tempo a chiaccherare che si parte.
Parto quindi per un paio di km lento per far carburare il motore, i primi km li faccio piano perche non so cosa mi aspetta e anche perche è difficile superare, passo con tranquillita le due salite e inizio a recuperare posizioni sulla battigia ma adesso inizia il bello alla fine della prima spiaggia qualche corridore forse tratto in inganno da una transenna messa mare rientra in pineta e io con una 30 di atleti lo seguiamo fatto sta che ci perdiamo e alla fine saranno 10-12 minuti almeno mentre alcuni poi ho saputo che si sono ritirati per protesta, io continuo chiudo in 59' il primo giro e inizio il secondo mi prende un po di sconforto a metà del secondo giro mi si rompono le scarpe sulla pianta del piede sicuramente erano un po consumate, poi il terreno e gli scogli hanno fatto il resto e non contento di cio perdo anche sangue dai capezzoli perche mi sono messo una maglietta tecnica larga comunque nonostante tutto arrivo stremato in 86° posizione in 2h 02'.
Dopo le premiazioni, con mia moglie che mi accompagna sempre alle gare nicola mathias e davide andiamo in spiaggia per passare un po di tempo assieme e per goderci la bellezza del mare di cala ginepro che merita e questo ci ha fatto passaare tutta la stanchezza di una gara bellissima e massacrante.

10 commenti:

  1. Come ho detto a Math, vi ho invidiato non poco.

    RispondiElimina
  2. Te ne son successe più di Bertoldo..dai nei ricordi verrà anche da ridere pensando a questa gara. E' stata una bellissima giornata.
    Un dato che mi fa riflettere. Paole..parti sempre in souplesse nelle gare..forse ti ci vuole una dose di riscaldamento massiccio prima. Allo sparo devi partire come un felino, quale sei.

    RispondiElimina
  3. questa gara è stata molto utile..per allenamento e per capire cosa è una gara molto dura..le altre saranno un gioco rispetto a questa..ci si stancava solo a pensare di non prendere storte e farsi male, bellissima esperienza a parte le altre cose!

    RispondiElimina
  4. @giancarlo ci credo perche le spiagge e il panorama sono sensazionali e poi dopo una gara farsi un bel bagno in quelle acque è fantastico
    @mat ho sempre bisogno di un buon riscaldamento per carburare poi...vedremo più avanti cosa succede
    @davide è stata utilissima in ogni caso al di la di tutto ci siamo divertiti e abbiamo passato una giornata assieme

    RispondiElimina
  5. Una vera e propria gara di sopravvivenza!
    La moglie che ti accompagna SEMPRE alle gare? Tienitela stretta!!

    RispondiElimina
  6. l'unico posto dove non lo lascia andare da solo è il Brasile..gli ho parlato del califfo

    RispondiElimina
  7. Alla prossima Paolo. E' stata proprio una bella giornata quella passata insieme. Dopo la gara...: NO STRESS!!
    E poi che ridere. Vi stavate mangiando con gli occhi il panino che stavo preparando. :)

    Ciaooooooooooooooooo

    Nico

    RispondiElimina
  8. @nico è stato un piacere conoscerti e conversare per il panino hai perfettamente ragione era troppo invitante

    RispondiElimina
  9. muhahaha, è vero..era proprio un bel panino!!!a mè è venuta fame la notte ed il giorno dopo..cambiando discorso con oggi mi faccio 2 giorni di stop assoluto e da domani riprendo..ero tutto pieno di dolori nelle gambe.

    RispondiElimina
  10. una disavventura niente male direi ! sai quante volte ho sbagliato strada pure io in gara??? li per li ci rimani male ma poi ci fai una risata. per le scarpe ...tanto erano vecchie !

    RispondiElimina